PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

venerdì 20 marzo 2009

0

"The Actionettes"

Di Alessia Manferdini

Visita il loro sito ufficiale

Se siete tra quelli che ancora pensano la donna attraverso gli stereotipi (bella, magra, ammiccante, senza cervello, svampita e chi più ne ha più ne metta!), dovrete ricredervi!

Da qualche tempo in Inghilterra si aggirano Tourette, Crepe Suzette, Balconette, Mignonette, Miss Luncheonette – non fatevi ingannare, questi sono solo alcuni dei nomi d’arte delle 17 ragazze che fanno parte delle ACTIONETTES!

Nate dall’idea di due sorelle, Sarah e Sue Todd, che hanno copiato lo stile e i passi delle “Devil-ettes”, formazioni girls only americane che si definiscono l’evoluzione delle ballerine di burlesque. Escono direttamente dai fantastici anni ’60 e hanno “trucco e parruccone” a tema: dalla divisa da hostess agli stivaloni in vinile e alle decoletè colorate.

The Actionettes sono donne di ogni età e taglia che si esibiscono sincronizzate al passo di hully gully, jamaican ska e watussi. Non sono assolutamente professioniste e spesso non sono neanche pagate! Lo fanno per il piacere di staccare la spina dal mondo reale: molte di loro sono donne in carriera o madri di famiglia!Ballano però solo su musiche cantate da donne, in locali dove lavorano dj donne, per un pubblico prevalentemente femminile. Non solo quindi vestiti vintage e lustrini, ma, per alcune di loro, anche una buona dose di ideologia femminista: "Non lo facciamo per soldi e neanche per lavoro - racconta Miss Luncheonette - oltre al divertimento ci piacerebbe sovvertire l'idea che c'era dietro le ballerine go-go degli anni '60, che si esibivano solo per soddisfare i desideri maschili. Noi siamo donne normali, imperfette al punto giusto, e non balliamo per sedurre gli uomini ma per mostrare che abbiamo successo anche senza essere delle pin-up".

Donne che si esibiscono per il piacere di farlo. Senza preoccuparsi di apparire perfette per gli uomini e incuranti della concorrenza femminile. Vogliono sdoganare l’idea della donna oggetto mettendosi in gioco e facendo autoironia. È proprio questo, probabilmente, che ha permesso loro di ottenere un grande successo e di essere tra i gruppi più richiesti nei club inglesi. Un bell’esempio per le donne di tutto il mondo!

Nessun commento: