Oggi voglio proporvi (con una settimana di ritardo) una rapida (ma non troppo) carrellata sui più interessanti giochi di cui si sente parlare ultimamente. Iniziamo con i titoli che fanno tanto rumore (per ora) per nulla:
In primis, il blasfemo (per chi ha studiato il sommo poeta) Dante's Inferno, nel quale vestiamo i panni di un Dante di ritorno dalle crociate che per salvare l'amata Beatrice si trova a dover dare una bella lezione, a suon di falce e sangue, a Lucifero. Opinabile l'adattamento, ma di indubbia spettacolarità le scene d'azione. Altro titolo di cui si sente parlare molto ultimamente è Il Padrino 2. Fuori dalle vicende della sacra trilogia, questo titolo vuole andare ad approfondire la parte strategico-organizzativa della vita del Don, portando il gioco più su un livello manageriale, pur mantenendo sempre le divertenti parti d'azione.
Terzo titolo non ancora negli scaffali, ma in arrivo a brevissimo, è l'ennesimo capitolo della serie Need For Speed: Shift. Come al solito, non ci sono tante differenze (fortunatamente) dal resto della serie, ma la principale innovazione è la visuale del pilota, che per la prima volta prevete una simulazione dei movimenti della testa, dando una sensazione molto realistica. Come sempre lo stile di guida è molto arcade, anche se l'uscita di titoli quali GRID e DiRT costringe ad aumentare il realismo. ...
Per quanto riguarda i titoli già disponibili da notare, sottolineare e anche un pò amare, è il meraviglioso seguito dei fenomenali Medieval e Rome Total War, ovvero Empire Total War. Questo strategico/gestionale, che si trova ad essere un interessantissimo ibrido fra Civilization IV e Europa Universalis, si rivela anche una piacevolissima esperienza ludica per tempi medio-lunghi. Grande balzo in avanti rispetto ai precedenti titoli della serie, il nuovo capitolo propone da un lato battaglie navali, oltre che campestri, e dall'altro una enorme mappa che va dall'America all'India, dall'Islanda all'Africa Centrale. Straordinario gioco ruba-vita per chi ha tendenze alla monomania ludica :D
Altro titolo non nuovo ma, più che altro, in prima edizione italiana è Experience 112, basato su ambienti e atmosfere dell'amata serie Lost. La storia è strana e misteriosa: un'isola, una nave bloccata apparentemente da una decina di anni, una ragazza in sonno profondo e noi, senza memoria. La ragazza si sveglia e si inizia un'avventura nella quale, tramite telecamere a circuito chiuso, controlli di luci e altre apparecchiature, possiamo guidare Lea attraverso la nave alla ricerca del suo (e del nostro) passato, per capire la misteriosa situazione. Decisamente deludente il nuovo figlio della saga de Il Signore degli anelli: Conquista. Un motore di intelligenza artificiale deludente, una serie di modalità di gioco senza senso e una sensazione di caos pervasiva rendono il gioco veramente spiacevole. Questo sia per PC che per le varie console per le quali è stato distribuito.
Finiamo con una piccola serie di consigli per chi ama il gioco bello, non a tutti costi appena uscito: Di indubbio fascino Call Of Duty 4, del 2007, con la sua ambientazione contemporanea. Questo titolo riesce a mantenersi meravigliosamente moderno nonostante sia uscito, da oramai un po' di tempo, un molto più pesante nuovo capitolo. Del 2002-2004 è, invece, la storia di Syberia, una delle straordinarie e malinconiche avventure grafiche dallo stile inconfondibile di Benoit Sokal. In questa storia l'avvocato Kate Walker si trova alle prese con una eredità particolare e con un testamento molto originale. Il tutto in una città estremamente particolare. La storia si dipana tra Francia, stazioni della Siberia, ghiacci e treni.
Per chi volesse andare ancora più indietro, invece, consiglio di andare a divertirsi sul meraviglioso sito di Home of the Underdog, dove si trova un elenco di tutti i giochi non più supportati o finanziati dalle case di sviluppo... di molti è disponibile anche il download!! Quindi non mi resta che dirvi... ricordatevi di mangiare!!! :)
Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna a marzo del 2008, mi sono iscritta alla laurea specialistica di Giornalismo a Parma. Collaboro con il quotidiano locale "L'Informazione-il Domani di Bologna". Le mie passioni sono il cinema, la fotografia, la musica e la letteratura. Su questo blog mi occuperò di notizie curiose e interessanti, di musica, cinema, libri, interviste e reportage.
Nessun commento:
Posta un commento