PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

venerdì 6 marzo 2009

1

CINEMA - The Wrestler

Di Margherita Marchioni



Ecco la pellicola da non perdere di questa settimana. Il film The Wrestler, di Aronofsky, è duro e toccante allo stesso tempo e meritava sicuramente qualche riconoscimento in più agli Oscar del 22 febbraio. Invece è rimasto con le sue due nomination in mano, una come miglior attore protagonista e una come miglior attrice non protagonista.

Come già in Sin City, il fisico di Mickey Rourke e il suo viso butterato sono perfetti per interpretare il ruolo del lottatore Randy "the Ram", wrestler sul viale del tramonto. E, proprio come il personaggio della Swason in Sunset Boulevard, anche quello di Rourke non riesce ad accettare il declino e la perdita di una carriera che era molto di più di un modo per pagare l'affitto. Il ring è l'unico luogo in cui la vita ha un senso. E allora Randy continua, perché senza il wrestling la vita gli sfugge, anche se è lì, a portata di mano. L'amore gli sfugge - e anch'esso sarebbe a portata di mano. Così Randy torna in "teatro", perché preferisce prendere punti di pinzatrice sulla schiena piuttosto che lavorare al reparto gastronomia del supermercato. Un infarto non lo fermerà. La morte non lo fermerà. Perché il senso della sua esistenza è tutto lì, in quei 30 secondi di urla del pubblico in attesa di un suo ram jam.

The Wrestler è un meraviglioso omaggio al mondo del wrestling e dei suoi protagonisti, un mondo in cui tutto si basa sul rispetto reciproco e sul ricordo degli anni '80. Una lettura interessante e, a mio parere, azzeccatissima è quella di Federico Gironi, su Comingsoon. Secondo Gironi, Randy sarebbe una metafora dell'America contemporanea, persa in un sogno irrealizzabile di se stessa: "Gli Stati Uniti che continuano a pensarsi grandi e irrinunciabili come nei reaganiani anni Ottanta, che non sanno più riconoscere se stessi e gli altri, che non sono capaci di legarsi e farsi capire dalle nuove generazioni, che si suicidano metaforicamente (e purtroppo non solo) andando incontro ad un conflitto che li sta insanguinando nell'anima".

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.