PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

giovedì 5 marzo 2009

0

"Marghe" Playlist 0

Di Margherita Marchioni

photo © Margherita Marchioni

Se amate il pop contemporaneo, i miei gusti musicali potranno sembrarvi eclettici. Raramente troverete nelle mie playlist una canzone di Britney Spears & Co. (non spaventatevi, gli altri intenditori musicali sono più "normali" da questo punto di vista!). Pur non disprezzando questo genere di musica quando l'ascolto, non riesco a provare nulla di più di una scarica di adrenalina momentanea, ottima per ballare in discoteca o correre sul tapis-roulant, ma insignificante quando si tratta di rappresentare i miei stati d'animo. Ciò non significa che non abbia in casa cd appartenente a questa categoria - anche se si contano sulle dita di una mano, forse di due. Ma che senso avrebbe proporvi della musica che già conoscete? Molto meglio aprirvi la mente a nuove possibilità!

Forse vi chiederete: 'Se non ascolta Rihanna, Beyonce, le Pussycat Dolls (che rappresentano il 90% di quello che trasmettono radio e tv), come farà mai a trovare della musica che le piaccia?' I miei sistemi sono svariati.
Eccone alcuni:
  1. Trovate un negozio di fiducia, uno di quelli talmente piccoli che fai fatica a starci dentro. Solitamente i proprietari sono anche i commessi e tendono ad essere, con le dovute eccezioni, molto più esperti di tutti quei precari assunti nelle catene dei maggiori negozi di musica (da evitare Ricordi, Virgin, Mediaworld, ecc.). Il problema di questi maxistore è che vogliono vendere di tutto e, per farlo, non riescono a concentrarsi sul cliente. A Bologna consiglio il Disco d'Oro, dove potrete trovare di tutto e anche ascoltarlo prima di acquistarlo.
  2. Sfruttate internet!!!! Esistono tantissimi siti che si occupano di musica alternativa, o comunque poco conosciuta. Si parte da Last.fm (dove potrete trovare consigli musicali fatti su misura per voi), passando per le etichette musicali indipendenti di Internet Archive (che permettono di scaricare gratuitamente la musica che offrono), fino ad arrivare a Radio.Blog.Club (dove è possibile ottenere delle playlist fatte dagli utenti partendo da una canzone che scegliete voi).
  3. Non sottovalutate Itunes. L'itunes store è molto fornito e permette di ascoltare parzialmente una canzone, prima di decidere se davvero volete acquistarla. Inoltre, se vi piace un gruppo, Itunes vi segnalerà che cosa esiste di simile e se gli altri utenti lo hanno apprezzato. E' una piccola miniera d'oro, in cui bisogna saper scavare.

Dopo questi consigli, passiamo alla musica vera e propria... con la playlist del prossimo post!

Nessun commento: