Di Maikol Ciabatti
Prima di tutto, per chi non lo conoscesse, è doveroso dare una definizione di J-Pop. Che cos’è esattamente? Il J-Pop è un’abbreviazione comunemente utilizzata in Occidente per indicare la musica pop giapponese e abbraccia molti generi di musica pop, dalla dance all’hip-hop, fino ad arrivare al soft-rock e al soul. La musica j-pop è parte vitale ed integrante della cultura popolare giapponese. Le serie televisive, gli spot commerciali, gli anime (che cambiano la propria sigla di apertura e di chiusura più volte), i videogiochi e molte altre forme di intrattenimento televisivo (e non solo) sono lo strumento di diffusione di questa musica, andando a creare un mercato che è secondo, nel mondo, solo a quello statunitense.
Mi considero un grandissimo estimatore di questo genere e, a volte, lo considero di gran lunga superiore al pop occidentale, sotto tutti i punti di vista. Le melodie sono innovative, mai banali, sempre un passo avanti rispetto alle mode del momento. E i testi (quando riesco a trovare le traduzioni in inglese in internet) trovo che siano di una poesia unica con una eleganza stilistica fuori dal comune.
Utada Hikaru è famosa anche per aver infranto altri due record molto importanti. E’ stata la prima artista orientale, nonché la più giovane, ad avere l'onore di tenere un MTV Unplugged (concerto acustico uscito anche in Dvd nel 2001) ed è una delle pochissime cantanti giapponesi ad essere uscita con un album in inglese (Exodus) in America e in Inghilterra. Pur non raggiungendo la celebrità immensa di cui gode nel suo paese, Utada comincia a rendersi nota anche al pubblico occidentale e raggiunge alcuni buoni risultati come il primo posto nella "Billboard's Hot Dance/Club Play Chart" per il singolo "Devil Inside" e gli elogi ricevuti dal quotidiano statunitense USA Today e da Elton John.
Per tornare al presente Utada è appena uscita col suo secondo album in inglese (This Is The One) destinato al mercato americano. Ovviamente è uscito anche in patria, raggiungendo il primo posto della classifica.
I video che ho inserito in questo articolo sono frutto di un ardua scelta e sono tra le canzoni più belle del suo repertorio (e a mio parere tre delle canzoni più belle in assoluto di tutto il panorama musicale).
1) Final Distance (2001)
2) Hikari (2002)
3) Can You Keep A Secret? (2001)
Nessun commento:
Posta un commento