PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

mercoledì 4 marzo 2009

0

Ku Klux Klan vivo e vegeto?

Di Margherita Marchioni

Drawing by Margherita Marchioni

L'Independent pubblica un servizio fotografico su una delle comunità ancora appartenenti ai cappucci bianchi del Ku Klux Klan.

Il movimento del Ku Klux Clan nacque nel 1865, ma in seguito si diversificò in vari gruppi, affermatisi in epoche diverse. Il Ku Klux Clan più "famoso" è quello degli anni '50-'60 del '900. Questo movimento razzista si opponeva all'ondata dei civil rights, appoggiata da Martin Luther King e Malcolm X.

Gli adepti del KKK terrorizzavano la gente di colore con violenze, assassinii e prevaricazioni. I governi americani di quel periodo si opposero al KKK, che venne sradicato, non senza difficoltà. Negli stati del Sud, dove il KKK aveva maggior presa sulla popolazione, l'ignoranza, infatti, alimentava la xenofobia.

Ancora oggi esistono numerose organizzazioni che si ispirano al KKK. Quello che cambia è la forza di questi gruppi: sono molto frammentati e isolati l'uno rispetto all'altro. Nel 2008 contavano all'incirca 6000 iscritti. L'ideologia razzista rimane, tuttavia, la stessa.

Nessun commento: