Di Alessia Manferdini
Chissà a quante donne sarà capitato di pensare: ‘Se il mio compagno mi tradisse con un uomo, sarebbe un vero tradimento?’. Tra chi dice che non ci sarebbero paragoni con una relazione con una donna, chi invece pensa che il tradimento sia tale a prescindere dal sesso dell’amante e altre che sostengono che diventerebbero amiche della nuova coppia, dimenticando tutto all’istante… si è alzato un bel polverone.
Per eliminare ogni dubbio, è arrivata una sentenza della Corte di Cassazione, che toglierà le donne da qualsiasi impiccio: la relazione gay del marito (ma si suppone anche viceversa) è a tutti gli effetti tradimento, perché viene infranto il dovere di fedeltà. Questo è quello che ha sancito la Cassazione con la sentenza 7207 confermando l’addebito della separazione a carico del marito marchigiano che aveva intrapreso una liaison con il commesso del suo negozio. L’uomo ha provato a spiegare ai giudici che la relazione omosessuale non è paragonabile ad un tradimento vero e proprio, ma non è riuscito a convincerli, per questo il marito fedifrago deve allo moglie 500 euro al mese di mantenimento. ...
"Anche la relazione omosessuale del marito - hanno detto i magistrati di merito - costituisce violazione dell'obbligo di fedeltà e motivo di addebito a carico del coniuge che vi è incorso, a meno che quest'ultimo provi che la pratica omosessuale è dovuta ad una condizione morbosa di tipo psico-patologico tale da impedirgli la prosecuzione di una normale attività sessuale con l'altro coniuge e da rendergli nel contempo ineluttabile quella concretamente seguita".
Proprio un periodo incasinato per la sessualità: prima “Luca era gay” di Povia, poi Piero, che sta con Remo da 15 anni, si innamora di Adele (nel film “Diverso da chi?”) e, per finire, il marito che dopo anni di matrimonio si innamora del suo commesso.
Ma c’è sempre un lieto fine: Luca adesso sta con lei, Piero, Remo e Adele vivono tutti e tre insieme felici e contenti, e la moglie tradita? Tutte le certezze in un solo momento crollano e ci si ritrova a dover affrontare qualcosa che prima, magari, si credeva impossibile.. ma questo forse è il bello dell’imprevedibilità della vita!
Chissà se nel mantenimento della moglie marchigiana sono comprese anche le spese per le eventuali sedute dallo psicanalista?
Nessun commento:
Posta un commento