Di Margherita Marchioni
photo © TheGiantVermin CC:Attribution-ShareAlike
Questa sera vi propongo una riflessione, più che una notizia. Quando andate in bagno, vi capita mai di chiedervi da dove venga la carta igienica che usate? Non si tratta di voler fare gli ambientalisti a tutti i costi. Semplicemente si tratta di essere logici: vi sembra giusto che venga abbattuto un albero per pulirsi il sedere? Non mi era mai capitato di rifletterci sopra, forse perché i rotoli che usiamo sono così morbidi da non sembrare nemmeno carta. Questo pensiero fisso, che troverete sicuramente bizzarro, è nato dopo aver letto un articolo di Repubblica.
Gli americani amano la carta igienica soffice. Quella reciclata è troppo dura. Quindi fanno tagliare gli alberi. E spesso i produttori non si fermano qui: il colore bianchissimo della carta si ottiene con prodotti simili alla candeggina - davvero poco ecologici. Nemmeno gli ambientalisti convinti vogliono pulirsi con carta reciclata. Con la recessione a livello globale, però, sarà sempre più indispensabile usare materiali rinnovabili ed ecologicamente sostenibili.
Se volete cominciare ora, risparmiando anche un po', potete andare sul sito di Lucart e comprare la carta igienica direttamente online:
http://shop.grazie.it/. Con poco più di 60 euro vi portate a casa 120 rotoli di carta ecologica.
Nessun commento:
Posta un commento