PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

mercoledì 25 marzo 2009

0

LETTURE: MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO, di Eric-Emmanuel Schmitt

Di Margherita Marchioni


Ecco a voi un piccolo gioiello. Piccolo nel vero senso del termine! Solo 100 pagine per un romanzo-racconto che riuscirà a catturare anche chi non compra libri troppo spessi. Il drammaturgo e scrittore franco-irlandese Eric-Emmanuel Schmitt si inventa una storia semplice ma dall'atmosfera magica. 

Nella Parigi degli anni '50-'60, in un quartiere popolare e multietnico, Momo, bambino ebreo dalla difficile situazione familiare, incontra Monsieur Ibrahim, commerciante arabo, dove "arabo significa aperto dalle otto a mezzanotte, sabato e domenica inclusi". Momo, abbandonato dalla madre e disprezzato dal padre che lo sminuisce in nome di un fratello scomparso, si affezionerà sempre di più al saggio Ibrahim, che, tra un furtarello e l'altro del ragazzo nel suo negozio, riuscirà a mostrargli i segreti della felicità. Sotto gli occhi divertiti e affettuosi dell'arabo, l'undicenne Momo inizierà un percorso di formazione, che lo porterà a incontrare sua madre, ma anche a visitare i bordelli del quartiere: "A undici anni ho rotto il porcellino e sono andato a puttane". Poi un lungo viaggio, per arrivare insieme ad Ibrahim nella Mezzaluna d'Oro, terra dell'anziano arabo. Sarà qui che, per entrambi, inizierà un nuovo corso.

Consigliato perché, in un momento - che dura ormai da anni - di lotte fra palestinesi ed ebrei, un libro sulla tolleranza e sull'arricchimento reciproco tra culture ed età diverse non può far altro che aiutare.


Nessun commento: