Di Marco Montanari
photo © Darwin Bell CC:Attribution
Per chi, negli ultimi sei mesi, fosse vissuto in una galassia lontana, l'oggetto di culto di quest'ultimo tempo è il netbook. Un piccolo portatile (8-12 pollici) che costa (relativamente) poco, dai 99 ai 399€. I netbook sono stati "inventati" da Asus quando Intel promosse la nascita del processore a basso consumo Atom. Questo, appunto, è avvenuto 6-9 mesi fa. Da quel momento è stato un pullulare di piccoli portatilini, dall'aspireOne della Acer ai piccoli di casa Dell e HP. Ora Asus punta al colpo grosso: al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas della scorsa settimana, ha presentato tutti gli strumenti di tortura per un nerd.
Vediamoli insieme...
EEEKeyboard
A volte le tecnologie arrivano troppo presto per il loro boom. Qualcuno di voi lettori avrà avuto la bellissima tastiera-computer che era il commodore. Illo tempore ebbe un successo impareggiabile. Asus ha riportato in auge il concetto con la sua EEEKeyboard, un mediacenter-computer per la casa. Oggi che tutti hanno tv lcd con l'inutilizzato ingresso TV o addirittura HDMI (ad alta definizione), perchè non scaricare direttamente nella tastiera i film che vogliamo guardare e mostrarli sulla TV? Una interessante nuova idea per una bellissima vecchia tecnologia.
EEENas
Ancora per gli amici nerd, un meraviglioso piccolo sistema per tenere 2 TB (sì, terabyte, ovvero 2048 GB, circa 2500-3000 film o quasi 700.000 brani musicali) sempre a portata di rete (wireless o normale). Contiene un normale sistema operativo, sul quale è possibile far fare in automatico tante belle cosine. Il touschscreen permette di fare un pò di configurazione (minima). La parte veramente affascinante è, ancora una volta, la possibilità di collegarlo ad una tv o un monitor e utilizzarlo come pc fisso. Un pc fisso sul quale non potrete assolutamente far partire l'ultimo gioco, ma che sicuramente può contenere la vostra collezione di film per guardarla nei momenti di relax.
EEETop
Per i piccoli, uno strumento straordinario, per i medi una cosa per non usare (quasi) mai mouse e tastiera, per i grandi un modo buffo per interagire col pc e per i nerd... beh, la realizzazione di uno dei sogni più estremi: poter toccare le icone. A che pro? Per avere un ottimo strumento per la famiglia: immaginatelo appeso alla parete della cucina: potrete leggere le ricette e interagire direttamente con lo schermo, chattare con gli amici senza togliere le mani dai fornelli, avere sempre sott'occhio i feed di Facebook e Twitter. Il tutto senza mai toccare un tasto, ma solo il monitor!
Ora bisogna aspettare solo che questi oggettini arrivino in Europa e che i prezzi siano accessibili...
Nessun commento:
Posta un commento