Di Margherita Marchioni
photo © *Susie* CC:Attribution
Uno studio - durato 35 anni - dell'Università di Uppsala in Svezia, pubblicato dal British Medical Journal, afferma che chi si occupa di giardinaggio o coltiva un orto vive più a lungo. I ricercatori ritengono che, se ci si impegna intensamente, si possano guadagnare circa due anni di vita rispetto a chi rimane inattivo. Bisogna però essere costanti nell'impegno per almeno dieci anni prima di ottenere dei risultati efficaci.
In Italia un buon 37 % della popolazione si occupa di orti e giardini. A volte lo si fa per passione, altre per scaricare lo stress, ma anche per risparmiare un po' su frutta e verdura. E' un hobby molto praticato al nord (dove i valori si aggirano intorno al 50%) e un po' snobbato al sud (solo il 25%).
A New York, Boston, San Francisco si moltiplicano i terrazzi dei grattacieli adibiti a mini-orto. Nel 2008 la 'Burpee Seeds', grande azienda americana di sementi, ha fatturato il doppio del 2007. Il National Trust inglese, invece, ha messo a disposizione dei cittadini mille appezzamenti per creare il proprio orto.
Leggi l'articolo di Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento