Di Margherita Marchioni
martedì 31 marzo 2009
1
Letture - SCRIBD
Oggi non parliamo di libri effettivamente letti ma di un sito che vi permetterà di leggerne tanti! Stiamo parlando di Scribd, sito in lingua inglese che permette non solo di caricare online i propri manoscritti (che si tratti di romanzi o di ricette della nonna, non fa alcuna differenza), ma anche di scaricare e leggere libri interi gratuitamente.
Il Times ha pubblicato pochi giorni fa un articolo che accusava Scribd di pirateria letteraria. Tuttavia, questo sito ha una tattica molto valida per non incorrere in azioni illegali. Se qualcuno carica sul suo server un libro protetto da copyright e i proprietari lo segnalano, Scribd lo elimina immediatamente. Una sorta di YouTube dei libri. La legge, infatti, non ritiene denunciabile una società (in questo caso Scribd) se essa non sa di stare infrangendo un copyright.
Sul sito, all'interno del quale il Times ha navigato, si potevano trovare i libri di Harry Potter, passando per le opere di Follett, Grisham e Hornby. Secondo il Times, gli autori avrebbero fatto causa al sito. La denuncia è stata però smentita dai proprietari stessi di Scribd, che hanno affermato che il loro sistema elimina automaticamente i libri coperti da diritto d'autore e non permette di ricaricarli altre volte. Allo stesso tempo, molte case editrici stanno offrendo i loro libri gratuitamente a Scribd, perché si rendono conto che è molto meglio sfruttare i lettori in rete, piuttosto che allontanarli a tutti i costi.
Quindi, vi consigliamo di dare un'occhiata a questo sito, che magari non tutti saranno in grado di sfruttare completamente, a causa della lingua straniera di cui si serve, ma che potrà sicuramente dare qualche spunto a chi desideri intraprendere un progetto analogo qui in patria.
L'iscrizione è gratuita, non servono nomi o cognomi e nemmeno una conferma di attivazione via e-mail.
Etichette:
letture,
Spulciando
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
brava marghe!
bel pezzo!
Posta un commento