PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

venerdì 17 aprile 2009

0

"ON THE MOVE"

Di Margherita Marchioni


”On The Move” è il titolo voluto da Ferrovie dello Stato e dal Comune di Castel Maggiore per la riqualificazione della fermata ferroviaria, il cui sottopassaggio, abbellito dai nuovi murales disegnati dall’associazione interculturale “Tinte Forti”, è stato presentato ieri ai cittadini dal sindaco Marco Monesi, da Vincenzo Cefaliello, responsabile delle stazioni dell’Emilia Romagna di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), e dagli artisti che hanno realizzato l’opera.

Il fenomeno vandalico dell’imbrattamento dei muri ha spinto Ferrovie e amministrazione a utilizzare una forma d’arte alternativa, sostanzialmente rispettata anche da chi è solito deturpare i luoghi pubblici. Ora il sottopassaggio è abbellito da figure colorate in movimento, che sembrano voler fare compagnia a chi sta andando al binario a prendere il treno. La stazione, infatti, tende spesso ad essere un luogo di passaggio solitario, dove non sempre si ha il tempo per fare due chiacchere e socializzare. I murales rendono più piacevole e allegro il percorso, soprattutto nelle ore serali, quando un luogo poco curato viene di solito considerato anche poco sicuro. A fare da cornice alle scritte e alle “persone” che scorrono lungo i muri ci sono tante api, simbolo del Comune di Castel Maggiore.

Non sono solo i murales, però, a dare un valore aggiunto alla fermata. Gli interventi migliorativi sono stati numerosi: la completa ritinteggiatura della fermata, l’installazione di una nuova bacheca informativa nel sottopassaggio, l’aumento dei posti per il parcheggio delle biciclette e la totale risistemazione delle aree verdi. Entro l’autunno, invece, RFI inizierà i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di informazione al pubblico, con la sostituzione del sistema sonoro e il miglioramento dei monitor, che soddisferà le ripetute richieste dei pendolari. Anche la sicurezza verrà aumentata, grazie all’installazione di un sistema di videosorveglianza collegato alla locale sede della Polizia Municipale. Infine la fermata sarà un’ulteriore occasione per potenziare la raccolta differenziata, grazie a cestini diversificati per i vari materiali.

Nessun commento: