PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

mercoledì 8 aprile 2009

2

TECNOLOGIA - "Un punto di vista alternativo"

Di Margherita Marchioni


In attesa dell'articolo del nostro nerd Marco Montanari, vi propongo una storia che sono certa essere vera, in quanto accaduta a me personalmente. Vi chiederete cosa centri la merda d'artista. Lo capirete proseguendo la lettura. 

Vivo in campagna. E questo non aiuta. Ma quello che mi è capitato oggi va oltre ogni limite. Attualmente ho un abbonamento ad internet di Alice flat, 20 mega, che pago interamente nonostante me ne arrivino appena 1,5. Per risparmiare qualche soldo sulla bolletta del telefono mi ero finalmente decisa ad abbassare il mio profilo da 20 a 7 mega - 18,5 mega sono infatti inutilizzabili - e passare ad "Alice tutto incluso", che comprende telefonate verso i fissi, internet e pay tv a circa 35 euro al mese. Per chi fa molte telefonate come me, poteva essere un modo interessante per abbassare i costi.

La scorsa settimana, dopo aver parlato con un'operatrice che mi ha assicurato la copertura del servizio sul mio territorio, ho preso appuntamento con un tecnico per mercoledì 8 aprile, ovvero oggi. 

Il tecnico si presenta alla mia porta, munito di nuovo modem e decoder per digitale terrestre e mi dice di aver già sistemato tutto in centrale, abbassando la mia banda da 20 a 7 mega.

Colleghiamo il modem. Lo accendiamo. Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo. Niente da fare. Non si allinea. Il povero tecnico prende un oggetto per verificare la banda che arriva alla presa. Ma nemmeno quello trova il benché minimo segnale.

Salta fuori che in campagna mi arriva la 20 mega (solo 1,5 mega in realtà), ma se abbasso la banda a 7, non mi arriva più nulla. Il tecnico torna in centrale, risistema l'adsl a 20 mega e, come per magia, internet ricomincia a funzionare.

Questa è la merda d'autore chiamata Telecom. Sarei obbligata a pagare 20 mega quando me ne arrivano 1,5. Non credo proprio, forse pensano che io sia fessa. Li chiamerò ogni giorno, day after day. Finché non mi abbasseranno il costo dell'abbonamento o saranno in grado di farmi arrivare quello a 7 mega. Non mollerò. Nemmeno loro molleranno, ma gli conviene? (Citando Beppe Grillo)

2 commenti:

Unknown ha detto...

fatalità! oggi ho pubblicato il mio articolo proprio perchè telecom mi ha fatto casini da martedì a ieri negli orari utili e per strani motivi alcune pagine web andavano e altre no... :(

Unknown ha detto...

Comunque la soluzione c'è sempre... registrare il messaggio e inviarlo a mi manda rai tre... una soluzione te la trovano... a me hanno risolto così 6 mesi di attesa della 20 mb: io ho chiamato, ho chiesto che servizio stavo pagando, mi è stato detto 20 mb. ho chiesto di parlare con l'assistenza tecnica, ho chiesto che velocità avevo e mi è stato detto 4 mb. mia risposta "toh! sarà molto interessante sentire l'opinione di Telecom quando manderò la registrazione a Mi Manda Rai Tre!".
Il giorno dopo avevo la 20 mb.
Poi ci sarebbe da discutere a lungo sulle domande da fare ai ragazzini che chiamano per offrire i contratti. se si facessero le domande giuste registrandole, quasi tutti i contratti sarebbero nulli. Anzi, mi sa che il tuo contratto è già a rischio... la 20 mega dovrebbe avere un minimo garantito sopra i 2 mb, quindi potresti chiedere quanta è la banda minima garantita e poi inchiodarli sul fatto che tu sei abbondantemente sotto...
se ti va fatta bene o ti comprano facendoti pagare la 20 mega come la 7 oppure ti danno della roba di vario genere...