PLAYLIST della SETTIMANA

Music  

By Marghe 

venerdì 20 febbraio 2009

0

La nostra "news agenda"

La redazione di "The Beenews" sta per essere ultimata e, a partire da lunedì 2 marzo, potrà cominciare a lavorare ufficialmente. Nel frattempo abbiamo pianificato la nostra news agenda, ovvero gli argomenti che tratteremo giorno per giorno e che pubblicheremo sul blog.
(Segui il link)


Tutti i giorni della settimana:

Daremo spazio alle notizie da Castel Maggiore, sia istituzionali (consigli comunali, contributi del Comune, mostre...), sia esterne all'amministrazione (ed è qui che entrate in gioco anche voi lettori: contattateci all'indirizzo thebeenews@gmail.com o al numero 3384279229 se avete notizie da segnalare o se volete proporre argomenti di cui parlare). Inoltre, sceglieremo le notizie che ci colpiscono di più tra quelle provenienti da Bologna, dall'Italia e dal Mondo e le riporteremo sul blog, commentandole.
----------------------------------------------------------------------------------
Lunedì:

Verrà pubblicato un articolo delle nostre corrispondenti dall'estero (Elena Menini dalla Spagna e Veronica Lenzi dagli U.S.A., a settimane alterne), che ci parleranno della vita da italiani emigrati, dell'Italia vista dall'esterno e delle culture con cui sono in contatto. Rifletteremo su alcuni temi di attualità.
----------------------------------------------------------------------------------
Martedì:

Si parlerà di tecnologia e di scienze - con Marco Montanari - mentre io vi vi parlerò di libri da non perdere.
----------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì:

Pubblicheremo un commento politico di Matteo Cavalieri, mentre Maikol Ciabatti parlerà di televisione e di tutto quello che la riguarda, dai telefilm al festival di Sanremo.
----------------------------------------------------------------------------------
Giovedì:

Sarà la musica a tenere banco. Proporremo alcune playlist settimanali - elenchi di canzoni scelte da noi -, che saranno affiancate dagli articoli dei nostri intenditori musicali (Maikol Ciabatti e Matteo Giorgi).
----------------------------------------------------------------------------------
Venerdì:

Parleremo di come passare il week end. Vi segnaleremo i film da non perdere e quelli da evitare, gli eventi da seguire e gli spettacoli interessanti. Ma uscire vuole anche dire mangiare o bere qualcosa con gli amici, per poi scatenarsi in discoteca tutta la notte. Ed ecco allora la rubrica di Barbara Grazia, che vi segnalerà i locali cult, quelli per tutte le tasche e quelli più alla moda, e vi porterà alla scoperta di Bologna e provincia by night.
----------------------------------------------------------------------------------
Sabato:

E' il giorno dell'intervista settimanale, che potrà vedere coinvolte sia persone famose che sconosciute. Presenteremo le opere di un artista scovato direttamente su Flickr, a cui chiederemo di illustrarci il proprio lavoro.
----------------------------------------------------------------------------------
Domenica:

Daremo ampio spazio ai lettori. Proporremo un sondaggio e illustreremo i risultati di quello della settimana precedente. Verranno pubblicate le foto più belle che ci invierete. Vi segnaleremo i siti da non perdere e le tendenze in rete. Una volta ogni due mesi verrà pubblicato un reportage fotografico inedito.
Continua a leggere!

martedì 17 febbraio 2009

0

Perché "The BeeNews"?

Nello stemma del Comune di Castel Maggiore ci sono tre apette. Visto che la globalizzazione imperversa ormai ovunque, abbiamo pensato di usare l'inglese, dove "ape" si dice "bee". Ed è così che è nata l'informazione dell'ape o informazione "apesca", un'informazione RONZANTE che non si ferma mai, impollinando un fiore, poi un altro, fino a creare una rete di notizie ufficiali e non: il MIELE dell'informazione.

Continua a leggere!
0

Perché siamo qui?

Castel Maggiore può essere un luogo frustrante. La nebbia in inverno. Il vuoto in estate, quando tutti vanno al mare e rimangono solo i vecchietti in coda all'ufficio postale o alla triste Conad sotto casa. Nessuno può capire quello che cerco di dirvi meglio di un adolescente che il sabato sera cerca una discoteca ma trova solo il centro anziani nel parco di via Lirone. Nonostante la noia che spesso assale i giovani solo a pronunciare il nome del loro comune, Castel Maggiore sa anche essere una città (ebbene sì, non siamo più un paese, ma una vera e propria città, con tanto di riconoscimento ufficiale) originale e creativa.

E' proprio questo che il nostro blog vuole cercare di dimostrare. Parleremo di tutto quello che non interessa alle amministrazioni e ai contabili, per capire che cosa piace davvero ai giovani, agli anziani, alle donne, agli uomini, agli studenti, agli insegnanti, agli operai e ai top-manager, italiani e stranieri. Parleremo di cosa fare la sera o il pomeriggio, di cosa leggere, vedere o cucinare. Faremo interviste. Cercheremo di scoprire che cosa manca a Castel Maggiore, per tentare - perché no - di crearlo. Seguiremo le iniziative sul territorio e i personaggi del momento. Commenteremo quello che accade in Italia e nel mondo.

Il vero vantaggio dei blog è quello di permettere alle persone di interagire tra di loro e formare una comunità. Il vostro contributo sarà fondamentale per decretare la vittoria o la sconfitta di questa pagina virtuale. Sarete voi a decidere se vi sarà utile oppure no, lasciandoci magari in balia dell'oblio di internet.
Comunque vada, sarà un grande viaggio. Buona navigazione!

Continua a leggere!